Circa dieci anni fa ho subito intervento di tre

circa dieci anni fa ho subito intervento di tre bypass nelle ultime settimane in seguito ad un ulteriore infarto ho effettuato una coronografia con il seguente referto: ventricolografia sn:ventricolo sinistro di aumentate dimensioni con pareti ipertrofiche e funzione globale contrattile modicamente depressa (E.F. 45%) per acinesia della parete diaframmatica e localizzata zona di acinesia del terzo distale della parete antero-laterale. TC di buon calibro, mostra una stenosi predivisionale del 40% IVA:si occlude dopo l' origine di primo rame diagonale. CX:da origine ad un precoce ramo del margine ottuso di discreto calibro e buon territorio di distribuzione ce presenta stenosi borderline(50%) al suo tratto prossimale, a valle il CX-AV si presenta diffusamente ateromasico. DX: occlusa alla fine del tratto prossimale ; via vasa vasorum si opacizza IVP ed in via retrogada il gaft venoso ad esso anastomizzato. BYPASSGRAFIA: l'iniezione selettiva in arteria interna mammaria di sinistra mostra arteria mammaria di buon calibro e flusso che opacizza prevalentemente in via anterograda l' IVA che mostra irregolarità parietali ma non stenosi. Assenza di stenosi al' anastomosi distale. Graft Ao-IVP:PERVIO, DI BUON CALIBRO E FLUSSO CHE OPACIZZA IN VIA PREVALENTEMENTE ANTEROGRADA ivp CHE MOSTRA ATEROMASIA DIFFUSA NON CRITICA.Assenza di stenosi all' anastomosi distale. Occlusione di graft venoso precedentemente confezionato per MO. Il medico ha ritenuto di non intervenire sul bypass chiuso dicendomi che posso andare avanti con il semplice supporto della terapia. Vorrei sapere se si sarebbe dovuto intervenire sul bypass chiuso e se effetivamente posso vivere con il solo supporto della terapia. inoltre dopo la coronografia mi è stato ordinato una scintigrafia da sforzo e a riposo.Non mi è stato spiegato però il motivo di questo nuovo esame e vorrei capirne l' utiltà.
Risposta del medico
Paginemediche
Sono sostanzialmente d’accordo con il suo cardiologo. Avendo avuto un infarto probabilmente nella zona del vaso chiuso non c’è necessità di fare manovre sul vaso stesso. Penso proprio che vada bene con la terapia medica. La scintigrafia è molto utile, perché ci dirà se veramente quella zona dove il vaso è chiuso è ormai in necrosi e quindi non più in grado di procurarle dei fastidi.
Risposto il: 18 Dicembre 2006