Occorrerebbe diagnosi più accurata

Buonasera, Vi scrivo per esporvi un problema che riguarda mia sorella. Ha 28 anni e le è stato riscontrato al polpaccio un "INFILTRATO LINFOIDE" le hanno consigliato di asportarlo chirurgicamente e successivamente avrebbe avuto bisogno del chirurgo plastico. La mia domanda adesso è questa: questi tipi di interventi sono a pagamento o possono essere fatti anche attraverso l'A.S.L.? Anche il chirurgo plastico è a pagamento o no? Vi ringrazio della vostra attenzione e nell'attesa di una vostra risposta colgo l'occasione per porgere i miei più distinti saluti.Annamaria.
Risposta del medico
Dr. Giorgio Falaschi
Specialista in Chirurgia vascolare e Chirurgia generale
Cara paziente Le rispondo volentieri. Innanzi tutto il termine "infiltrato linfoide" non è esplicativo! E' stata fatta una ecografia e,quindi, una linfoscintigrafia? E' sta eseguita una biopsia?. Inoltre,clinicamente,tale patologia si è manifestata acutamente oppure ha avuto una evoluzione cronica.Infine,la tumefazione quanto è grande e quali disturbi comporta (dolore,edema,disturbi funzionali)?,oppure è solo un fatto estetico? E' evidente che qualora si trattasse di una patologia non puramente estetica,l'eventuale trattamento chirurgico e la eventualmente necessaria ricostruzione plastica, sono a carico del SSN. Cordiali saluti Dr Giorgio Falaschi
Risposto il: 24 Novembre 2011