Buongiorno, dopo un accurata tabella di

Buongiorno, dopo un accurata tabella di misurazioni in via di definizione e che presenterò al mio medico, penso di essere quello che viene definito un border line. Sistolica 115-130 diastolica 85-93. Vorrei chiarere se possibile perchè però appena sveglio subito dopo alzato dal letto la mia pressione diastolica è piu' alta che nel resto di tutta la giornata e tocca anche 96, per poi scendere dopo 10-15 minuti a 88-91. Specifico che una notte svegliatomi alle 5 del mattino ho misurato la presione ed era 82 poi alle 8,30 stessa "zuppa" 95 e poi dopo 10 minuti 88/89. Da cosa puo' dipendere ? Infinite grazie
Risposta del medico
Paginemediche
Guardi, la pressione è un parametro variabile nelle 24 ore, e non “fisso”. La presenza di lievi oscillazioni nei valori durante la giornata è fisiologica. Io credo che nel suo caso sia opportuno un monitoraggio della PA della 24 ore (l’esame è anche detto HOLTER PRESSORIO), dopo l’esito del quale ci può riscrivere: in base ai risultati evidenziati da tale esame sarà possibile decidere se è il caso di iniziare una terapia anti-ipertensiva.
Risposto il: 24 Novembre 2008