Odore sgradevole

Buonasera, volevo un’informazione. Da circa un mese mentre abbiamo rapporti intimi io e il mio ragazzo, lui dice che nota un sapore diverso della mia vagina. Mi dice assomigli ad un sapore acido e infatti non riesce a proseguire. Non mi sembra di avere particolari perdite ma sono appena uscita da un periodo in cui ho dovuto prendere molti antibiotici. Sto cercando di curare l’herpes zoster ma senza successo e quindi ho preso molti farmaci. Mi sto vergognando davvero molto perché non mi è mai successa una cosa simile. Non so davvero cosa fare. Grazie in anticipo per la risposta e il supporto. Gentilissimi.

Risposta del medico

Gentile ragazza,
potrebbe trattarsi di un'alterazione della flora batterica vaginale, magar anche in conseguenza delle terapie antibiotiche e anti virali effettuate in questo periodo.
I batteri coinvolti potrebbero esere molti, ma penso che il primo passo sia quello di effettuare una visita di persona presso un medico di sua fiducia, corredata con l'esecuzione degli specifici tamponi (vaginali, cervicali...) per uno studio approfondito della flora batterica locale.
Solo così potrà iniziare una terapia mirata che possa aiutarla in modo efficace per superare il fastidioso problema che la sta affliggendo.
dott. Piergiorgio Biondani

Risposto il: 04 Giugno 2021