Odore strano

Buonasera io avrei un problema ginecologo. Da circa 3 mesi sto girando dottori e sto spendendo un sacco di soldi ho un problema che una settimana prima del ciclo durante e dopo ho una puzza tipo (il mio compagno dice baccalà) fatti lavaggi interni usato creme per batteri ma niente cosa posso fare ? Aiutatemi

Risposta del medico
Medico di Medicina generale

Gentile signora, esiste un esame in ambito ginecologico che si chiama proprio “fishy odor test” e si basa sul rilevamento (con l’ausilio di una soluzione specifica) di un odore molto forte simile a quello del pesce, che se positivo è suggestivo di vaginosi batterica (più spesso provocata da Gardnerella vaginalis) e dipende da alcune sostanze prodotte dai microrganismi in questione. La soluzione utilizzata in ambito medico è una soluzione alcanizzante che accentua questo odore, ma nella quotidianità possono avere lo stesso effetto le mestruazioni o anche il liquido seminale (quindi i rapporti sessuali). Sarebbe utile pertanto fare una visita ginecologica con analisi diretta del secreto vaginale per valutare se la sua condizione è compatibile con quella che le ho descritto o se sono presenti altri patogeni che possono causare questo stesso quadro e scegliere quindi la strategia terapeutica più adeguata. Cordialmente

Risposto il: 17 Dicembre 2020