Problema intimo

Salve. È circa una settimana che mi fa un odore strano, pesante, non ho mai avuto questo tipo di problema. Ho paura di aver contratto qualche infezione. Non ho nessun tipo di bruciore. A volte delle perdite molto simili a quelle che ho in arrivo del ciclo. Unico problema è l’odore che davvero è fastidioso.

Risposta del medico

Gentile ragazza,
una situazione quale quella che lei descrive potrebbe essere correlata ad una alterazione della flora batterica vaginale con, probabilmente, una crescita eccessiva di microrganismi che dovrebbero essere assenti, o comunque presenti in minima quantità nell'ambiente vaginale.
Si tratta di un problema che va indagato con una visita di persona presso un medico di sua fiducia, possibilmente corredata con l'esecuzione di appositi tamponi locali (es. vaginale, cervicale...) per uno studio più approfondito del microbiota e una misurazione del ph vaginale.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 22 Novembre 2021