Oggi ho fatto una rx torace standard e ad alte

oggi ho fatto una rx torace standard e ad alte tensioni referto modica relaxatio dell'emidiaframma dx. marcata accentuazione della trama broncovascolare con addensamento delle ombre ilari e reticolomicronodulia interstiziale per broncopneumopatia cronica in pneumoconiosi. in sede basale sn presenza di alcune strie xopache di tipo disventilatorio. immagine cardiaca ai limiti della norma. calcificazione sul cappuccio aortico per aortoscherosi. sinceramente io non ho capito moltobene se mi devo preocupare e cosa devo fare . grazie fancesco cau
Risposta del medico
Caro signor Francesco più che preoccuparsi o cercare di capire una relazione radiografica deve recarsi da uno specialista pneumologo che deve valutare l'entità del danno funzionale del polmone e stabilire una terapia. Verosimilmente lei è esposto ad inquinanti dell'aria che respira. Forse si tratta di una malattia professionale. Quando viene interessato lo spazio cosidetto "interstiziale" del polmone potrebbero verificarsi diversi disturbi che vanno dalla semplice tosse sino alla insufficienza respiratoria con quadri via via più severi di affanno da sforzo anche modesto. Le richiederei di effettuare una TAC ad alta risoluzione (HDTAC o TACAR) del torace e, successivamente, di consultare uno specialista pneumologo.
Risposto il: 14 Luglio 2009