oligoastenozoospermia

Gentili Specialisti,con mia moglie cerchiamo una gravidanza da più di 12 mesi, ho fatto uno spermiogramma di base, con i risultati:Valutazione della concentrazione nemaspermica: n spermatozoi/ml 100.000n spermatozoi totali 220.000n spermatozoi mobili 33.000Valutazione della motilità nemaspermica:motilità totale: 15%Motilità progressiva (PR): 5%Motilità debolmente progressiva 0%Motilità in situ (NP): 10%Valutazione della morfologia nemaspermicaForme normali: 4%Atipie della testa: 36%Atipie della coda 0%Forme amorfe: 60%Parametri di WHO, V edizione 2010Ho 30 anni e anche mia moglie, l'urologo ci ha sconsigliato qualsiasi tipo di cura e di indirizzarci alla fecondazione assistita, la ginecologa intanto mi ha prescritto dello Spergim Q10 per 3 mesi.Siamo un po' in confusione e per questo motivo vorrei avere altri pareri.Cosa ci consigliate di fare?Grazie mille
Risposta del medico
Specialista in Andrologia

Gent.mo utente,

premesso che con un numero di 100 mila spermatozoi per ml è quasi impossibile stabilire la percentuale di spermatozoi con motilità progressiva che comunque appare un valore poco attendibile con un numero così esiguo di spermatozoi, inoltre servirebbe sapere quali altri esami sono stati consigliati dall'urologo prima di indicarvi il percorso PMA.

Cordialità Dr. Maretti Carlo - specialista in andrologia

Risposto il: 28 Settembre 2013