diagnosi OligoAstenozoospermia

Salve,

ho 59 anni e mi è stato refertato il seguente esame seminologico; vorrei sapere le possibilità di procreare ed avere eventuali consigli.

Grazie astinenza 5 gg volume 2,0 ml colore opalescente ph 8 coagulo presente liquefazione completa a +37°C in 15' viscosità normale n° Spz totali/ml 10 mil/ml n° Spz totali/eiac. 20 ml Tot Progressivi (PR a+b) 23% Non progressivi (NP) 7% Mobili Totali (PR+NP) 30% MORFOLOGIA Normali 5% (in un precedente esame di 25 anni fa era 78%) Anomali 95% testa 82% collo 36% coda 7% Leucociti 0,6 mil/ml Cellule 0,5 mil/ml agglutinazioni assenti Cellule epiteliali rare Conclusioni: OligoAstenozoospermia

Risposta del medico
Specialista in Andrologia e Urologia

Salve siamo carenti su numerosi parametri tanto da poter definire una oligoastenozoospermia. Bisogna eseguire dei test ormonali bisogna escludere la presenza di un varicocele bisogna eseguire anche una spermiocoltura. In queste condizioni la gravidanza per vie naturali è percentualmente molto bassa

Risposto il: 02 Marzo 2018