Oligoastenozoospermia e fertilità

Salve, mio marito ha eseguito spermiogramma e spermiocoltura e la diagnosi è oligoastenozoospermia. Concentrazione:5.27 milioni Sperm Number:15,81 milioni Progressivo 27,27% Mobile 31,82% Morfologia 5% Presenza di enterococcus faecalis 300000. Questa situazione può influire sul concepimento? Se si in che modo. Il mio ginecologo propone di curare la presenza del batterio con cura (per 21 gg) a base di Levofloxacina e antinfiammatorio. È corretto? Bisogna fare altre analisi?Grazie anticipatamente

Risposta del medico
Specialista in Andrologia

Cara signora corretta la terapia , però lei dovrebbe fare un Tampone vaginale con la ricerca MIRATA di CLAMIDIA TRACOMATIS ( ricerca con anticorpi) ricerca con terreni acidi particolari di Protozoi( tricomonas) e Micoplasmi.

Risposto il: 09 Febbraio 2021