oligozoospermia

Salve,dottore.ho 30 anni e mio marito 42.da 3 anni stiamo cercando un bimbo.sto facendo tutti accertamenti dalla parte mia e con tanta difficolta ho convinti mio marito a fare spermiogramma:es.macr. iniziale 3.0;biancastro,torbido,viscosita normale;fruttosio 350;ac.citrico 400;reazione ph 8,00;concentrazione spermotazoi12.000.000;motalita all emissione 90;motalita a 60 min 60;leucociti 500.000;normali80;testa amorfa rari;testa doppia rari;emazie rare mio gin. Ha detto di prendere 3 mesi di PROFERT e se nn migliora fare fecondazione assistita. Ecco spermiogramma dopo profert.Volume 3,0;biancastro,torbido;viscositavnormale;fruttosio 330;Ac.CITRICO 680;ph8.00;concentrazione 18.000.000;motilita all emissione80;motilita a 60 min 55;leucociti 400.000;normali 90;testa amorfa rari;tesra doppia,anomalie della cods,emazie,flora batterica(nn sta scritto nulla).mio marito fa testardo e nn vuole andare da specialista.c'e il motivo per preoccupare?deve fare altri esmi? La ringrazio tanto
Risposta del medico
Specialista in Andrologia

i dati che ci riporta sugli esami seminali non sono sufficienti per fare una diagnosi e comunque ritengo gli esami privi di attendibilità poiché non seguono i criteri dettati dal WHO 2010. Cordialità

Risposto il: 09 Ottobre 2013