Risultati spermiogramma, problemi di fertilità?

Buongiorno,

ho 34 anni e a causa di dolori ai testicoli ho fatto su indicazioni di un andrologo uno spermiogramma. Tra poco io e mia moglie vorremmo provare ad avere un bambino, l'esame evidenzia problemi di fertilità ? Grazie Giorni di astinenza periodo rispettato Caratteristiche del campione Volume 3.80 ml Aspetto Trasparente Colore Grigio perlaceo Fluidificazione Completa Viscosità Normale pH 7.7 ?Coaguli Assenti ?Aggregati Assenti ?Agglutinazioni specifiche Assenti Esame microscopico Concentrazione spermatozoi 2.8 milioni Severa oligozoospermia del campione Numero totale spermatozoi 10.5 milioni Vitalità Motilità 85 % Totale (PR + NP) 40 % -Progressiva (PR) 36 % -Non progressiva (NP) 4 % Assente (IM) 60 % Citogramma/valutazione morfologica Spermatozoi forme tipiche 5 % Spermatozoi forme atipiche 95 % -atipie della testa 67 % ?-atipie del tratto intermedio 18 % -atipie della coda 7 % ?-residui citoplasmatici 3 % Leucociti 0,00 milioni ?Cellule germinali 0,10 milioni

Risposta del medico
Dr. Giuseppe Quarto
Specialista in Urologia e Andrologia

gentile utente un infiammazione del testicolo può causare una riduzione del numero e qualità degli spermatozoi, pertanto le conviene riptere l' esame alla fine della terapia

Risposto il: 12 Giugno 2018