Ombra cardiaca

Vorrei sapere il significato di ombra cardiaca nei limiti superiori della norma, trovata facendo RX torace nelle RX precedenti non c'era nessuna nota. Grazie anticipatamente.
Risposta del medico
Paginemediche
L’ombra ha un rapporto normale che viene misurato secondo alcuni parametri radiologici. Il riscontro di cardiomegalia alla radiografia del torace significa che l’indice cardio-toracico > 0.5. Talvolta eseguendo non perfettamente l’esame, come non trattenendo bene il respiro, può essere visualizzata una ombra cardiaca ingrandita o ai limiti superiori della normalità. Pertanto per dirimere il dubbio è consigliabile eseguire una ecocardiografia con misurazione dei diametri e volumi cardiaci che permetterà di essere certi delle dimensioni reali del cuore.
Risposto il: 01 Marzo 2006