Ombra cardiaca ingrandita: aorta toracica

ombra cardiaca ingrandita: aorta toracica allungata ed ectasica. Cosa significa in parole semplici? E' una cosa grave?
Risposta del medico
Paginemediche
Vuol dire che l’immagine del cuore alla radiografia è un po’ più grossa del normale e che l’aorta appare un po’ più lunga e dilatata del normale. Oggi comunque si è visto che tali dati radiologici hanno una scarsa correlazione con la realtà e certo varrebbe la pena di eseguire un ecocardiogrammka (esame del tutto incruento) per meglio valutare la reale entità di tali parametri.
Risposto il: 30 Marzo 2008