Buongiorno, vorrei avere un parere sul referto di

Buongiorno, vorrei avere un parere sul referto di una radiografia toracica da me effettuata qualche giorno fa: "accentuazione trama vascolo-bronchiale e delle regioni ilari senza segni di lesioni infiltrative del parenchima in fase attiva. emidiaframma destro risalito. Seni costo-frenici libero. Ombra cardiaca ingrandita. Mediastino in asse. Aorta dilatata a livello dell'arco". Premesso che l'esame mi era stato prescritto dallo pneumologo al quale mi ero rivolta a causa di una tosse stizzosa che mi porto avanti da anni, quest'ultimo ha parlato di Polmone da stasi.
Ma a livello cardiologico quali sono i miei problemi? faccio presente che spesso ho attacchi di Dispnea e sono soggetto ansioso. Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
E’ pressoché impossibile darle una risposta soddisfacente sulla base del referto di una radiografia (che per altro potrebbe solo in parte spiegare i sintomi da lei avvertiti pur non essendo particolarmente allarmante). Le consiglierei di interpellare anche un cardiologo per indagare meglio sull’esistenza di specifici problemi cardiologici che la radiografia del torace da sola non può evidenziarci.
Risposto il: 20 Gennaio 2006