Ombrellino

Salve! in seguito ad un Ecocardiogramma mi è stato diagnosticato un Aneurisma del setto interatriale, ho eseguito poi un eco-transofageo che ha evidenziato un forame ovale con shunt destro sinistro, inoltre presento anche un minimo rigurgito valvolare mitralico e tricuspidale. Mi sono stati prescritti esami che hanno rilevato una Mutazione: MTHFR 677C>T presente in omozigosi. Inoltre un ECD arti inferiori ha evidenziato una lieve insufficienza. Ogni tanto ho episodi di extrasistoli, inoltre sono in cura con ormoni tiroidei. Secondo il Suo parere è sufficiente una cura o necessito di chiusura del foro tamite "ombrellino"? Grazie!
Risposta del medico
Paginemediche
La chiusura del forame ovale avrebbe alcuni vantaggi, cioè impedirebbe al sangue di passare da destra a sinistra. Vista anche la sua giovane età riterrei questo trattamento adeguato.
Risposto il: 18 Gennaio 2006