onde t negative

Buongiorno, sono una ragazza di 25 anni con un soffietto al cuore e onde t negative in v1-v3 dalla nascita.questo è il risultato dell'ecg da sforzo al cicloergometro: test da sforzo a carattere massimale raggiunto il 92% della FC max teorica. nell'immediato recupero, comparsa di capogiro, regredito con l'assunzione del clinostatismo, da imputare verosimilmente alla modalità di arresto della prova-normale andamento della fc e della pa durate il lavoro e nel recupero, con persistenza di tachicardia (112 bpm) al 10' di recupero. All'ecg di base, onde t piatto-negative in tutte le derivazioni, che si positivizzano nel primo recupero, per tornare alle condizioni di base al 4' dello stesso. fin dai primi carichi di lavoro comparsa di sottoslivellamento rettilineo del tratto st in sede laterale, che scompare nell'immediato recupero. TEST DUBBIO-NEGATIVO per ischemia miocardica da lavoro. Gentilmente potreste interpretarmi il referto poichè non credo di aver capito granchè.grazie mille
Risposta del medico
Dr. Sergio Pagani
Specialista in Medicina dello sport e Geriatria
capisco che la mia risposta non le sarà molto d'aiuto ma mi piacerebbe vedere il tracciato. Nulla mi dice sull'anamnesi cardiologica familiare? ha famigliarità per malattie cardiache o per morte improvvisa o di morte improvvisa nello sport? Ha avuto altri eventi lipotimici nella sua vita? deve sapere che spesso le onde t negative dalla nascita creano allarmismo ma vanno sicuramente indagate con esami di secondo livello e a volte di terzo livello in quanto anche se spesso non documentano una patologia in atto ne possono prevedere l'insorgenza futura. inoltre mi permetto di dirle che lo svenimento puo essere interpretato quale crisi lipotimica associata a patologia (non posso dirle quale per non creare falsi allarmi) per quanto riguarda il sottoslivellamento non mi dice l'entità quindi non mi posso esprimere in tal senso!! di sicuro le consiglierei esami di secondo livello o oltre con consulenza di medico dello sport/ cardiologa che possa valutare di persona i suoi tracciati e/o gli ulteriori accertamenti (eco, eventuali holter ecc.. ) e la segua nel tempo valutando le eventuali evoluzioni elettrocardiografiche
Risposto il: 19 Maggio 2011