opacità

ho ritirato delle lastre al torace (RX torace 2 proiezioni). Il referto riporta quanto segue: opacità in sede parailare sin. potrebbe attribuirsi a linfonodo. Si consiglia approfondimento diagnostico con esame T.c.
Che cosa significa l'opacità di un linfonodo e a cosa serve l'esame T.c.?
Faccio presente che non ho alcun sintomo e che le lastre mi sono state prescritte perché mentre ero affetto da una forte laringite ho espettorato un pò di sangue. Nonostante la cura di antibiotici l'opacità persiste.
Grazie
Risposta del medico
Paginemediche
La descrizione del reperto indica la necessità di un approfondimanto diagnostico con esame TAC del torace con contrasto in modo che possa essere chiarita meglio l'opacità descritta, anche in considerazione dei sintomi lamentati. Ritengo l'esame indispensabile. Rispetto alla radiografia lo studio tac è molto più dettagliato e specifico. Si sottoponga allo studio senza esitazioni.
Risposto il: 30 Gennaio 2007