opacità micronodulare

Vi prego se possibile di spiegarmi con semplicità il significato di questo reperto radiografico:
RX torace - Opacità micronodulare, di apparente significato fibro-calcifico, in sede basale sin.
Rilievo meritevole di confronto con dati precedenti.
Non altre alterazioni focali parenchimali polmonari.
Ili regolari. Basi libere. Cuore e aorta nei limiti.
La paziente ha avuto una recente diagnosi de polimialgia reumatica che sta curando da circa 15 giorni con cortisone a cui la malattia ha risposto prontamente con la scomparsa dei tipici sintomi dolorosi.
Infine cito il fatto che la paziente ha lavorato per più di 20 anni, fino all'età di 63 anni in un laboratorio di taglio e confezione di capi di abbibliamento in cotone, acrilico e poliestere (felpe, ecc).
Ringrazio e porgo distinti saluti.
Risposta del medico
Raffaella Raio
Il reperto riscontrato all'esame radiografico non correla con l'attività lavorativa svolta dalla paziente. I reliquati fibrocalcifici, per essere meglio inquadrati, vanno paragonati nel tempo ad altri esami a confronto.
Risposto il: 13 Novembre 2006