Opacità micronodulare polmone dx

Un anno e mezzo fa ho contratto prima polmonite e poi pericardite con versamento. Il tutto mi ha lasciato discreta difficoltà respiratoria che curo con farmaco. A seguito di RX torace di controllo effettuato due giorni fa, il referto rileva diverse opacità micronodulari, reperto meglio visibile lateralmente, in zona paracardiaca dx. Ho spesso febbricola e tosse stizzosa. Cosa sono le opacità micronodulari? Devono essere oggetto di approfondimento? Premetto che in nessun RX precedente (ne ho fatti diversi) si vedono queste formazioni e non si parla di calcificazioni. Ringrazio anticipatamente.
Risposta del medico
Dr. Michele Maiellari
Specialista in Malattie dell'apparato respiratorio
Egregio signore, il quadro da lei descritto pone indicazione a proseguire le indagini di imaging con un esame TAC ad alta risoluzione HRCT cosiddetta. In attesa, cordiali saluti.
Dr. Maiellari
Risposto il: 12 Agosto 2016