Operata a gennaio di cistifellea, a cielo aperto,

Operata a gennaio di cistifellea, a cielo aperto, con successivo inserimento di ker, eseguo regolarmente ecografia. il 24/08 dalla stessa risultava fegato... ed Ecostruttura omogenea, senza alterazioni significative. Rifacendo la Ecografia a dicembre leggo "fegato...ad ecostruttura parenchimale inomogenea senza evidenti lesioni focali in atto." Mi è sembrata strana la differenza tra "omogenea" e "inomogenea", relativa alla ecostruttura del fegato. Cosa vuole dire? Tenendo presente che, in gioventù, sono stata ammalata di epatite di tipo B, (che però non risulta più neanche nel Sangue), può dipendere da questo? Grazie Bianca.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La dizione “inomogenea” è estrememente aspecifica e risente molto della variabilità legata al diverso ecografista. Il termi ne esprime l’aspetto lievemente irregolare delle ecostruttura del fegato. Comunque non riteniamo che essa può dipendere dall’epatite B avuta in passato e poi del tutto guarita.
Risposto il: 29 Novembre 2005