Operata per un adenocarcinoma al colon. scoperte

Operata per un adenocarcinoma al Colon. Scoperte metastasi secondarie al fegato diffuse. Intervenuto con cicli di Folfox 6 che ha dato problemi di sanguinamento gengivali, poi con CPT 11 ma una tac dopo 6 mesi ha riscontrato un lieve aumento delle neoplasie ed estensione delle stesse. Bilirubina alta attendiamo che l'Oncologia ci chiami per non sappiamo bene quale farmaco proporci, in attesa che i nuovi esami diano una bilirubina più bassa. Mi sapete dire cosa fare e se esistono altri farmaci tra le ultime sperimentazioni in grado di contrastare la malattia? Grazie.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Per quanto riguarda il trattamento delle metastasi epatiche, in alcuni casi selezionati è possibile la resezione chirurgica. In tutti gli altri casi si può tentare con la terapia loco-regionale. Le tecniche teoricamente possibili sono varie e ciascuna di esse ha le sue indicazioni o controindicazioni, ma purtroppo nessuna di queste è riuscita, a tutt'oggi, ad eradicare completamente le metastasi. La chemioterapia locoregionale ad esempio è tossica per il fegato e causa sclerosi delle vie biliari. Tecniche quali la chemioembolizzazione (che serve non a curare, ma a prolungare la vita dei pazienti e che va ripetuta più volte) o la radiofrequenza o l'alcolizzazione dipendono non solo dalle dimensioni e dal numero delle lesioni, ma anche dalle condizioni generali del paziente di cui va anche presa in considerazione l'età (più il paziente è giovane, meglio reagisce a terapie aggressive). La valutazione dell'opportunità di queste soluzioni e l'eventuale scelta di una di queste spetta tuttavia ai medici che hanno in cura il paziente.
Risposto il: 26 Luglio 2005