Sono stato operato di 1 bypass a dicembre 04. a

Sono stato operato di 1 Bypass a Dicembre 04. A Maggio 05 Angioplastica con stent alla rapamicina Cordis Cypher. A dicembre 05 operato per l'asportazione di un neurinoma benigno. Devo fare una risonanza magnetica di controllo per quest'ultimo intervento, ma per 2 volte l'ambulatorio privato relativo si è rifiutato dicendo che vogliono dai cardiochirurghi dei due INTERVENTI una dichiarazione scritta che eviti loro responsabilità; dicono che la loro apparecchiatura RM è molto potente e può strappare gli stent; Mi hanno consigliato di rivolgermi ad un ospedale con reparto cardiologico. C'è veramente pericolo nel mio caso di fare la RM?
Risposta del medico
Paginemediche
I potenziali rischi della procedura RMN in pazienti con stent coronarici riguardano la possibilità di spostamento dei medesimi durante il test a causa del campo magnetico statico. E’ giusto il consiglio che le è stato dato di rivolgersi a un ospedale con un’equipe interdisciplinare dove lavorano a stretto contatto cardiologo e radiologo.
Risposto il: 04 Maggio 2006