Operato di varicocele sx ma non in idrocene destro

Salve dottore, una settimana fa mi hanno chiamato per l'intervento al varicocele al policlinico di Palermo , nel corso dei mesi dalla richiesta il testicolo destro si era gonfiato di liquido , ho insistito nel potermi operare anche del destro ma non potevono perchè 7 mesi la richiesta era solo per il varicocele sinistro.Adesso è passata una settimana dall 'intervento del varicocele sinistro sono ancora in fase post operatorio nonostante non ho più dolori.Quello che mi chiedo quando potrò togliere il liquido del destro .(credo si chiami idrocele). aspetto una sua risposta.Cordiali Saluti

Risposta del medico
Specialista in Urologia
L'idrocele ha chiare indicazioni chirurgiche solo se di dimensioni tali da causare senso di peso ed impaccio. Ovvero, gli idroceli di modeste dimensioni e che non causano disturbi non hanno alcuna indicazione chirurgica. Noi non abbiamo idea di come sia il suo idrocele, ma il fatto che non sia sstato risolto contestualmente all'intervento per idrocele, in promo luogo ci fa pensare che non ne valesse la pena. In ogni caso, si tratta di una patologia assolutamente benigna, se ci saranno indicazioni l'intervento si potrà fare in qualsiasi momento in futuro.
Risposto il: 12 Dicembre 2018