Salve, sono stato operato di varicocele sinistro 3

Salve, sono stato operato di varicocele sinistro 3 livello un mese fa con un intervento chirurgico sullo scroto (visto che dal inguine non si poteva far niente dopo l'intervento negativo di tre anni fa). Secondo il medico che ha intervenuto questa volta sembra tutto ok e dopo un mese sdraiato pian piano mi sto riprendendo. Ogni medico dice una cosa diversa dall'altro e volevo sapere quanto rischio c'è di restare sterile che è la mia paura principale. Poi è normale che dopo un mese e dieci giorni senta ancora fastidio? Il male diciamo è passato una decina di giorni fa. E un consiglio per il futuro slip o boxer? L'ultimo medico che mi ha visitato mi ha prescritto una specie di ecografia e un esame dello sperma fra sei mesi perchè ora è troppo presto, mentre un altro ha detto ad aprile..... La ringrazio infinitamente Alessio
Risposta del medico
UNA VALUTAZIONE FUNZIONALE DOPO INTERVENTO PER VARICOCELE,PRIMITIVO O RECIDIVO COME NEL SUO CASO,DEVE ESSERE ESEGUITA A DISTANZA DALL' INTERVENTO PER POTERE CONSENTIRE UNA VALUTAZIONE CORRETTA DEL QUADRO SEMINOLOGICO (PER VALUTARE CIOE' IL QUADRO DEGLI SPERMATOZOI MATURATI DOPO LA RISOLUZIONE CHIRUGICA DEL VARICOCELE E NON PIù INFLUENZATE DALLA SUA PRESENZA) E VIENE SUGGERITA DOPO 4-6 MESI. LA VALUTAZIONE DEL RISCHIO DI STERILITA' NON PUO' ESSERE EFFETTUATA IN ASSENZA DI DATI CLINICI E FUNZIONALI.
Risposto il: 01 Marzo 2007