Operazione alla miopia e occhi infiammati

Vorrei sottoporre alla vostra attenzione la mia situazione. Nel maggio 2007 ho eseguito intervento per correzione della miopia. Premetto che già da circa un paio di anni soffrivo di problemi di salute legati a mal di testa e ansia ma l’operazione è stata fatta e non si può evidentemente tornare indietro. Aggiungo anche che per via del mio lavoro passo l’intera giornata davanti al pc. Fatto sta che l’esito dell’intervento è stato a dir poco disastroso: certo, vedo bene, su questo non ci sono dubbi, il problema è che i miei occhi sono costantemente in sofferenza, infiammati, devastati dal dolore e in grave sofferenza davanti a un pc, a una televisione, a contatto con l’acqua e con luci forti. Ho effettuato visita di controllo e mi è stato prescritto Optive Fusion ma i benefici sono praticamente nulli, soprattutto per quanto riguarda il discorso dell’infiammazione. Cosa può essere successo e soprattutto cosa mai può essere fatto ora? Grazie per l’attenzione.
Risposta del medico
Dr. Giovanni Lanfredi
Specialista in Oftalmologia
Di sicuro la correzione parachirurgica della miopia prk o lasik che sia in relazione al grado di deficit miopico correzione prk per miopia leggera lasik per miopia maggiore porta a una dislacrimia ovvero a un deficit  qualitativo e quantitativo del film lacrimale precorneale. I disturbi dal paziente riferiti, bruciore e stato infiammatorio pressoche costantesono in relazione ad intervento eseguito ad uso protratto del pc, al riferito stato ansioso del paziente. Optive fusion certamente aiuta come sostituto lacrimale a migliorare un quadro clinico di secchezza oculare dry eye che per definizione risulta cronico per proprio conto. Aggiungerei ad optive fusion collirio un collirio cortisonico leggero cortivis collirio per 10/15 gg ed anche una terapia con acidi grassi polinsaturi per bocca resolvis cps  per 2 mesi. Consiglio controlli oculistici periodici ed eventuale invio presso un centro per  occhio secco. Cordiali saluti. Mantova 31/05/2016.
Risposto il: 04 Giugno 2016