linfonodi ascellari infiammati

salve ho appena ritirato l ecografia ascellare e l esito lieve ispessimento con ridotta ecogenietadei piani cutanei e dello strato fibroadiposo sottocutaneo come da flogosi presenza di qualche linfoadenomegalia ascellare di tipo reattivo di cui le dmensioni sono 14*8mm e 12*5 mm vorrei spiegazione di che cosa ho e che cosa devo faregrazie
Risposta del medico
Prof.ssa Virginia Angela Cirolla
Specialista in Oncologia e Senologia
Gentile utente il referto ecografico di recente effettuazione depone per linfonodi ascellari infiammati di scarso significato oncologico e che dipendono da diversi fattori di esposizione tra cui l'utilizzo di prodotti per l'igiene del cavo non a ph neutro,frequenti depilazioni e microtraumi conseguenti. Le consiglio un ciclo di Danzen cpr ed impacchi di disinfettante analcolico nei cavi bilateralmente piu' volte ripetuti nell'arco della giornata. Ripetere l'esame ecografico dopo un mese. www.studiomedicocirolla.it
Risposto il: 07 Luglio 2010