Operazione per calcoli alla cistifellea

Buongiorno, a seguito di un forte dolore in mezzo alla bocca dello stomaco ho effettuato una ecografia addominale e mi sono stati riscontrati dei calcoli alla cistifelea e più precisamente: "Colecisti normodistesa contenente FANGO e MICROLITIASI, mobile alle variazioni di decubito; le pareti sono ispessite. Reni in sede nella norma per forma e dimensioni. Assenza di nefrolitiasi" Successivamente ho fatto anche una risonanza magnetica che cita: "La colecisti presenta profili regolari e modesto contenuto litiasico. Le vie biliari intraepatiche non sono dilatate. Anche il coledotto presenta calibro normale e non contiene difetti di riempimento di significato litiascio". Per quanto concerne esami del sangue leggermente alto: Fosfatasi (limite 110 - io 114) - Bilirubina (limite 0.30 - io 0.40).
Il dottore mi ha detto di prendere a mesi alterni Deursil 150mg e di fare visita da specialista. Ho effettuato incontro con Chirurgo il quale mi ha detto che è consigliabile l'esportazione della cistifellea in quanto essendoci fango se un calcolo si incanala male rischio una pancreatite. Avendo pertanto sentito un solo specialista vorrei chiedere gentilmente a voi illustrissimi dottori un parere in merito per capire se avendo avuto 1 solo episodio di colica e con quanto sopra descritto è veramente necessaria l'operazione o se, continuando con il Deursil o altro, vi è la possibilità di evitarla. Ringraziando anticipatamente resto in attesa.

Risposta del medico
Specialista in Chirurgia generale

Il collega le ha dato un buon consiglio, la diagnosi ecografica di microlitiasi biliare può determinare complicanze come la pancreatite acuta o altre patologie della via biliare principale. Cordiali saluti

Risposto il: 06 Febbraio 2017