Orecchio tappato e pulsante

Buonasera. È da ieri 16/02 che ho l'orecchio destro completamente tappato e pulsante (sento il battito cardiaco nell'orecchio). Ieri mi stavo lavando i capelli nella vasca da bagno, quindi ero praticamente a testa in giù sporgendo la testa nella vasca. Quando mi sono alzata ho notato che l'orecchio era tappato. Non credo che ci sia entrata dell'acqua perché avevo dei tappi fatti con la carta nelle orecchie (appunto per evitare l'entrata dell'acqua) ma non posso comunque escludere completamente che una goccia vi sia finita. Ora sto impazzendo perché non ci sento proprio come se avessi un tappo, e quindi ovattato e percepisco il "rimbombo" della mia voce, oltre al battito cardiaco, che si accentua se ruoto il collo. Potrebbe essere anche un problema di cervicale? Magari accentuato dalla posizione con cui mi lavo i capelli? Il medico di base mi ha detto di non preoccuparmi, ma inutile dire che sto morendo di paura. Ho timore che non si stappi piu

Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria e Chirurgia maxillo-facciale

Buonasera, da quello che dice si può trattare di un tappo di cerume oppure di una secrezione catarrale tubo timpanica e solitamente sono problemi risolvibili, tuttavia consiglio di farsi visitare da uno Specialista non potendo escludere altre eventuali patologie. Cordialmente

Risposto il: 22 Febbraio 2021