Orticaria e shock

buongiorno,soffro da alcuni mesi di espisodi di orticaria con ponfi nel corpo e prurito che durano alcuni giorni e poi scompaiono con trattamento di zirtec.Sono allergica ad acari e graminacea con IGE a 190 e sto attualmente cercando di effettuare analisi con per allergie alimentariHo paura di mangiare e di avere problemi respiratori improvvisi come posso prevenire che orticaria degeneri in qualche cosa di peggio come shock anafilattico? Grazie molte
Risposta del medico
Dr. Antonella Guidoboni
Specialista in Allergologia e immunologia clinica
Finche' non viene emessa una diagnosi e' impossibile definire dei criteri di prevenzione. Si sottoponga quindi ad una visita specialistica, tenendo comunque in considerazione che l'orticaria può avere molte cause, non sempre allergiche. Cordiali saluti
Risposto il: 10 Febbraio 2013