Orticaria ed edema facciale

Buongiorno, mio marito da gennaio di quest'anno soffre di un'orticaria (pomfi rossastri) su parte o tutto il corpo e a volte di gonfiore alle labbra (a volte i sintomi sono concomitanti a volte no). l'allergolo ha fatto fare analisi ma le Ige sono normali e non c'è nessuna allergia nè intolleranza. Da anni è in cura per la pressione alta e prende una compressa e per l'ipertiroidismo per il quale prendeva il Tapazole. L'endocrinologo ha sospettato che potesse essere un effetto del Tapazole così l'ha sostituito con un nuovo farmaco. Ciò nonostante il disturbo si ripresenta alchè, di sua iniziativa ha sospeso tutti i farmaci, (monitarando la pression). Neanche questo ha portato frutto, E' stato su suggerimento dell'allergolo a dieta (senza: farine, cibi piccanti, pesce azzurro) a volte non segue la dieta ma i sintomi non compaiono sempre e non capiamo a distanza di troppe ore, da cosa sìa provocata la reazione. Siamo molto disorientati!!!!! Come potremmo muoverci?

Risposta del medico
Specialista in Allergologia e immunologia clinica

Gentili Signori, è comprensibile che siate disorientati. Non siete sulla giusta strada. L’orticaria cronica è una malattia internistica, multifattoriale che riconosce molteplici concause che devono essere ricercate e riconosciute da specialisti di comprovata esperienza. Non si tratta di una patologia “allergica” in “senso stretto”. È necessario che al più presto consultiate uno specialista in allergologia ed immunologia clinica: esistono indicazioni e terapie che possono aiutare a limitare i sintomi. Perché succeda tutto ciò a suo marito è piuttosto chiaro dal punto di vista fisiopatologico.

Risposto il: 16 Luglio 2019