Effetti collaterali per intervento maxillo-facciale

Buongiorno, grazie innanzitutto per la disponibilità.

Ho 28 anni, paziente atopica con allergie a carbamix, clorexidina, aspergillo & alternaria e sensibilizzazioni varie e stagionali al cibo (pomodori, melanzane, pesce come sgombro e tonno, frutta secca) con reazioni di prurito in bocca e orticaria, nonchè asma in giovane età. Devo sottopormi la prossima settimana ad un intervento di maxillo facciale per l'estrazione dei 4 ottavi in sedazione con anestesia locale, e l'anestesista dopo la visita effettuata dove aveva dichiarato di rimuovere le benzodiazepine dall'intervento, è ora incerto sul procedere perchè teme una reazione all'anestesia utilizzata. Cosa mi consigliate di fare? Grazie e buona giornata

Risposta del medico
Specialista in Allergologia e immunologia clinica

E' molto improbabile essere allergici all'anestetico locale. Consulti un allergologo della sua zona per la valutazione del caso e l'esecuzione eventuale di test allergologici specifici.

Risposto il: 22 Novembre 2018