Orticaria in bambino di 19 mesi

BUONA SERA, AVREI BISOGNO DI UN PARERE SULLE ANALISI DI MIA FIGLIA DI 19 MESI CHE STA' PRESENTANDO UNA FORMA DI ORTICARIA (RISCONTRATA DA 2 PEDIATRI) PERSISTENTE DA 7 SETTIMANE. NON CI RISULTA DI TIPO ALIMENTARE. LE MACCHIE ROSSE SI PRESENTANO PREVALENTEMENTE SULLA PARTE INFERIORE DELLE COSCE E DIETRO ALLE BRACCIA, TALVOLTA QUANDO E' PIU EVIDENTE SUL DORSO DELLE MANI, SULLE GUANCE E SOTTO AL MENTO. STIAMO DANDO UN ANTISTAMINICO AL BISOGNO E STA' MEGLIO ANCHE PER 3/4 GIORNI, UNA SETTIMANA E POI RICOMPARE. DOPO LA SESTA SETTIMANA ABBIAMO FATTO FARE PER CONTROLLO DELLE ANALISI DEL SANGUE, VISTE DAL PEDIATRA E RISCONTRATO NIENTE DI ANOMALO, MA DEI VALORI NON CI CONVINCONO DEL TUTTO. NEUTROFILI *25, 8% - RIFERIMENTO 40-74 LINFOCITI *59,5% - RIFERIMENTO 19-45 #LINFOCITI *6,05% - RIFERIMENTO 0,9-3,5 LDH * 719% - RIFERIMENTO 266-500 TSH *5,720% - RIFERIMENTO 0,340-5,600 COME SONO CONSIDERATI TALI VALORI RIFERITI ALLA SUA ETA' E DA COSA POSSONO DIPENDERE? C'E' QUALCUNO CHE CI PUO' INDICARE COSA ALTRO FARE? CI DICONO CHE I TEST ALLERGICI A QUESTA ETA' CONTANO POCO.
Risposta del medico
Dr. Antonella Guidoboni
Specialista in Allergologia e immunologia clinica

 Premesso che corrisponde a realtà il fatto che le prove allergiche non siano del tutto attendibili fino a circa due anni di vita, come certamente le sarà già stato detto l'orticaria é una manifestazione plurifattoriale e può essere originata da molte altre cause oltre che da allergia. Le consiglierei una valutazione più approfondita in questa ottica. Cordiali saluti

Risposto il: 27 Maggio 2014