Salve, abbiamo un bambino di 2 mesi. alla nascita

Salve, abbiamo un bambino di 2 mesi. Alla nascita è stato riscontrato un Div subaortico di 5 mm e pervietà del dotto arterioso. due giorni fa, abbiamo fatto un nuovo ecocardiogramma presso l'Ospedale Sant'Orsola di Bologna con questo riscontro: "situs solitus, levocardia, concordanza AV e VA. Ventricolo di volume moderatamente aumentato, normali spessori, funzione sistolica conservata. Severa dilatazione dell'atrio sinistro. Difetto interventricolare subaortico da deviazione anteriore del setto infundibulare (tipo Einsenmenger) del diametro di 6-6,5 mm con shunt esclusivamente Sx-Dx. Scarso tessuto membranoso ed accessorio tricuspidale.Gradiente Vsx-vdx
Risposta del medico
Paginemediche
Carissmi, vorrei subito tranquillizzarvi perché il fatto che il bambino ha un’ottima crescita ,circa 1 kg al mese, considerando il calo fisiologico, significa che la cardiopatia al momento non è così grave da ostacolare il normale sviluppo. Come ha detto il cardiologo al momento la cardiopatia sembra destinata all’intervento chirurgico. Ha detto al momento perché i periodici controlli programmati ci faranno capire l’evoluzione. In questo frangente come vi avranno spiegato non ci sono particolare rischi. Va controllata la crescita ed i parametri che si desumono dall’esame eco-doppler. Comunque il centro a cui vi siete riferiti è un ottimo centro e saprà seguirvi e consigliarvi nel modo migliore controllando l’evoluzione della cardiopatia. Ciao
Risposto il: 10 Novembre 2008