Ortopedia

Dopo una caduta sugli sci ho riportato un trauma alla spalla dx, la lastra ha dato esito negativo, ma l'ecografia ha riscontrato un trauma al tendine sovraspinoso,questo il referto: IL SOVRASPINOSO DENOTA AMPIA DISCONTINUITA NEL TRATTO INTERMEDIO,ATUTTO SPESSORE NEL DISTRETTO ANTERIORE,DISCRETA QUOTA DI VERSAMENTO ARTICOLARE IMPEGNA IL DISTRETTO ANTERIORE. e' consigliata RMN e visita ortopedica. L'ecografista mi ha fatto capire che si tratta di una lesione di una certa importanza, e che vista la mia eta' e' probabile che debba effettuare un intervento.In caso di interventi in artroscopia in che tempi si puo tornare a una attivita lavorativa che sia puramente d' ufficio. Grazie
Risposta del medico
Specialista in Ortopedia e traumatologia e Chirurgia generale
La lesione del sovraspinoso comporta problemi che vanno valutati singolarmente. Il suo lavoro, le attività sportive e quant'altro. In questi casi consiglio sempre che è opportuno un colloquio ed una visita dal chirurgo della spalla. In artroscopia il ritorno all'attività può coincidere con almeno 3-5 mesi dall'intervento a seconda di quello che il chirurgo decide di fare. Auguri. Dr. Luigi Grosso www.luigigrosso.net
Risposto il: 17 Marzo 2011