Orzo e disuria

buona sera o mandato un messaggio anteprima ma non so se lo mandato correttamente sono un uomo di 38 anni volevo sapere siccome o preso per piu di un mese l'orzo solubile nestle e avendo letto su internet che e antiinfiammatorio per le vie urinarie per caso ogni due mesi faccio regolarmente analisi delle urine e il medico curante mi a detto che avevo una nuova infezione che mi capita due tre volte l'anno ora il mio dubbio e come mai se e antiinfiammatorio io o preso un infezione e poi se realmente fosse cosi cioe se e antiinfiammatorio non avrei perso l'infezione io soffro di cali di energia e con l'orzo avevo trovato la mia pace non e che per caso dovrei prendere quello biologico forse perche quello della nestle e chimico e mi a fatto male il mio medico mi a detto che non centra nulla ma o ancora i miei dubbi poi un altra cosa o letto su internet che l'orzo per chi a problemi renali non dovrebbe assumerlo per il suo alto valore proteico cioe dovrebbe consultare un medico come sto gia facendo se per favore mi sapreste consigliare grazie
Risposta del medico
Specialista in Nutrizione e Scienze dell'alimentazione
Mio Carissimo internauta, che l'orzo faccia bene è cosa risaputa, che abbia un'attività antinfiammatoria è altrettanto vera ma che possa risolvere una cistite mi sembra improbabile. Infine, per quei pochi di grammi di proteine che contengono cento grammi di orzo non ne limiterei l'uso in caso di insufficienza renale di lieve entità.
Risposto il: 02 Luglio 2012