Disuria

Gentile Dottore, in seguito ad un'infezione sessuale che mi ha provocato 7 giorni di febbre, mi sono comparsi anche dei problemi durante la minzione. Dapprima bruciore e perdite urinarie (incontinenza), entrambi scomparsi, ma al momento invece presento disuria, cioè difficoltà nell'emissione dell'urina. Non ho bruciore, ma ci metto diversi secondi per riuscire a urinare, mi devo sforzare molto, ed ho un gettito piuttosto debole e credo di non riuscire a svuotare completamente la vescica. Questi problemi sono accentuati la mattina, soprattutto la prima volta che devo urinare. Sono in attesa dei risultati dei tamponi vaginali, che avrò il 4 marzo, ma il ginecologo mi ha anticipato che al 90% ho contratto un herpes genitale (ma probabilmente anche qualche altro batterio). Sono anche stata in cura per 8 giorni con la Levofloxacina, ma per poter fare un urinocoltura devo aspettare un'altra settimana. Alla luce di ciò, essendo anche io una persona ansiosa e avendo il terrore che mi sopraggiunga un blocco urinario, le chiedo se ritiene opportuno anche lei aspettare i risultati dei tamponi per poter cominciare una terapia mirata o se devo rivolgermi ad un altro specialista in quanto c'è necessità di intervenire prima.
Risposta del medico
Specialista in Malattie infettive
Buonasera, l’approccio corretto in questi casi, avendo lei già effettuato una terapia pregressa con levofloxacina, è attendere gli esami prima di cominciare una nuova terapia. Tampone e urinocoltura sono fondamentali
Risposto il: 26 Febbraio 2019