Orzo: tutte le proprietà e i benefici

orzo tutte le proprieta e i benefici
Redazione Paginemediche
Scritto da:
Redazione Paginemediche
Non tutti conoscono le benefiche proprietà dell’orzo, una delle piante più antiche e ricche di preziosi componenti tra quelle coltivate dall’uomo. 
Questo cereale, già presente sulle tavole dell’Antica Grecia, è una sostanza utilissima per garantire il benessere dell’organismo: particolarmente digeribile è molto salutare.

L'orzo è ricco di silicio, fondamentale per il sistema nervoso, e di zucchero. I suoi chicchi sono pieni di vitamina B1 e vitamina E, contengono proteine e Carboidrati e sono una preziosa riserva di fosforo: ciò rende questo cereale indicato per chi svolge attività intellettuale e per tutti i soggetti particolarmente nervosi. Ma i vantaggi non finiscono qui, soprattutto per le donne: l’orzo contiene piccole quantità di estrogeni vegetali, utili per prevenire il tumore al seno e combattere alcuni dei disturbi caratteristici della Menopausa e gioca un ruolo importante per chi ha infiammazioni o irritazioni intestinali e dello Stomaco

Infine, non ha alcun potere eccitante perché non contiene caffeina e non può quindi essere considerato un sostituto reale del caffé ma incontra i gusti di molti sulla tavola così come sul bancone del bar.
19/01/2016
02/10/2015
TAG: Nutrizione | Alimentazione naturale | Dieta
Redazione Paginemediche
Scritto da:
Redazione Paginemediche