Ossido di titanio come disinfettante

Ho letto l'articolo sull'ossido di titanio, uno dei più comuni disinfettanti che funziona molto meglio se mischiato con il silicone. Mio marito ha avuto un'infezione per colpa di una protesi infettata per un ernia ombelicale. Nonostante la rimozione della protesi si è riformato l'infezione, una sacca sull'lato sinistro dell'ombelico. Il primo intervento è stato il 30 -11-2010, il secondo il 28-12-2010. Ha avuto circa 20 giorni la febbre anche durante la terapia di antibiotico. 2 giorni generale e 4 giorni specifico per quel battere. Ha perso 11 chilo. Non si vede la fine di questo calvario. L'ossido di titanio può essere utile per lui. A chi possiamo rivolgersi e dove? Siamo disperati. Ringrazio anticipatamente per l'attenzione prestata. Cordiali saluti.
Risposta del medico
Dr. Giorgio Falaschi
Specialista in Chirurgia vascolare e Chirurgia generale
Cara Signora Per quanto di mia conoscenza il biossido (non ossido) di titanio non è assolutamente di prassi per le infezioni biologiche come da Lei descritte. Il suo uso (forte potere ossidante e detergente),in medicina ,è al momento limitato alla sterilizzazione di strumenti,apparecchiature,fasce,bende.Inoltre,da non trascurare i possibili effetti tossici per le cellule e l'organismo. Esistono disinfettanti e antibiotici di provata efficacia per il caso descritto.L'infezione di una protesi,spesso,non è purtroppo un caso semplice e veloce da risolvere.Si affidi ai chirurghi che lo hanno operato,ma in ogni caso non cerchi medicine miracolose. Con i miei più sinceri auguri per suo marito Dr Giorgio Falaschi
Risposto il: 14 Gennaio 2011