Ossiuri lattante

Buongiorno, mio figlio di 5 anni continua a reinfestarsi con gli ossiuri, nonostante il vermox e la prevenzione ( cambio lenzuola, asciugamani e biancheria quotidiano, giochi eliminati per 3 settimane, vaporetto su sanitari e pavimenti). Ho una bimba di 9 mesi che gattona, a questo punto mi chiedo cosa fare con lei, dato che ogni farmaco anti parassitario è sconsigliato sotto l'anno di età, non le faccio la profilassi? Assumendolo io e allattandola, una parte di principio attivo le viene trasmesso? Grazie
Risposta del medico
Specialista in Pediatria e Gastroenterologia
Gentile Signora, la trasmissione delle elmintiasi (ossiuriasi) avviene con circolo oro-fecale. Quindi il modo più comune con cui ci si può infettare è con l'utilizzo comune dei servizi igienici. Ecco perché sotto i 2-3 anni l'infestazione è rara. Basta curare l'igiene. Nella fattispecie sua figlia di 9 mesi usa ancora il pannolino e non usa il wc. Certo in un bambino che continua ad avere ripetute infestazioni parassitarie un controllo del suo assetto immunologico lo farei . Saluti.
Risposto il: 08 Gennaio 2019