acne del lattante o eczema? la diagnosi è clinica

Ho una bimba di 9 mesi.Dal sesto mese ha iniziato ad avere dei piccoli foruncoli sulle gote.Il pediatra ha escluso una dermatite e ha parlato di acne.Da alcuni giorni la situazione è peggiorata:sotto il foruncolo C'è un ematoma violaceo che persiste anche per una settimana.Mi è stato prescritto Altosone crema una volta al giorno per 15 giorni.Un altro pediatra ha invece consigliato Lysanel Mat' (laboratoires SVR)due volte al giorno.Non vorrei peggiorare la situazione visto che la bimba è molto piccola,per ciò vi chiedo come è meglio curarla.Grazie.
Risposta del medico
gent.le sig.ra la diagnosi tra acne o dermatite è clinica. quindi dovremmo vedere il bambino per darle una risposta. L'acne in genere colpisce il neonato. In ogni caso l'altosone è una crema al cortisone che va usata con cautela e per breve tempo, il Lysanel è una crerma idratante seboregolatrice ( regola cioè la produzione di sebo, di grasso) e può essere adoperata con più semplicità. sono 2 prodotti molto diversi tra di loro.
Risposto il: 14 Novembre 2007