esacerbazione di stipsi cronica in lattante - ragadi

Buona sera...vorrei il vostro aiuto sono disperata..da circa un mese e mezzo mio figlio di 4 mesi fa cacca striata da sangue rosso vivo..è allattato al seno...allora all inizio si è pensato di intolleranza al latte vaccino ma eliminando tutto dalla mia dieta nulla è cambiato..poi abbiamo fatto una visita in chirurgia pediatrica per controllare eventuali Raga di è c'è ne erano due del tutto guarire al momento...abbiamo fatto l ecografia addominale ed è tutto ok... rotavirus e adenovirus negativi ...sangue occulto nelle feci (fatto ben 5 volte sempre negativo) anche se il sangue si vede ora sto aspettando la coprotagonista. ..ogni tanto il bonifico mentre mangia si agita tanto perché credo gli faccia male fare cacca ... si dimena sbatte le gambine e piange forse gli vengono tipo coliche e quando questo avviene la cacca e composta da molto muco ed è di colore verdastro oltre ovviamente al sangue... a giorni sta meglio altri peggiora soprattutto se insisto nel mettere la crema per le Ragadi perché credo gli dia fastidio e cerca in tutti i modi di fare cacca ...non so più cosa fare sono disperata ...aiutatemi per favore ...aiutatemi giungo che il bambino sta benissimo cresce tanto 4 mesi e pesa 8 Kili nato di 3230 ride gioca grida ... l addome è trattabile infatti non accusa dolore addominale. .grazie
Risposta del medico
Dr. Antonio Cutrupi
Specialista in Chirurgia pediatrica e Urologia

buonasera,

concordo pienamente con il curante del suo piccolo.

purtroppo è un circolo vizioso, feci sempre più dure ed ancor più difficoltà ad evacuare fanno si che il piccolo non evacui più.

bisogna, secondo il mio modesto parere, ammorbidire con rapidità e urgenza le feci del piccolo, con magari qualche ammorbidente fecale e non lassativo che il suo pediatra potrà consigliarle adeguatamente.

ed eventualmente trattare le ragadi, visibili e quelle interne con delle pomate adeguate ( io preferisco ancora del tipo Turnover recto gel per una settimana), ma ne discuta con il neonatologo o con il curante e sono certo che troverete le risposte adeguate al caso del nostro piccolo amico

ci tenga comunque informati per qualsiasi dubbio o motivo del caso

cordialità

Risposto il: 07 Febbraio 2015