osteonecrosi mandibolare

ho sempre scritto anche ad atri medici non ho mai avuto risposta caro dottore sperimamo che lei mi risponda ho 53 anni vorrei augurarmi di morire da le tante malattie che ho oltre tutto non conosco da anni amore e affetto matrimonio fallitto mi ritrovo sola anche se mi tengo non e valso nulla sono dimagrita in tre anni di 15 kili peso 51 prima 63 con i parti andati pure male non lavoro anche e in piu da anni soffro ernia iatale colite,,,,adesso anche tiroidismo allergie varie intolleranze alimentari e dolcis in fundus osteoporosi atrosi alla colonna evidenziata con la densimetria ossea grande disgrazia x me e che non voglio curarla perche i farmaci fanno andare in necrosi l.osso mandibolare ed io non voglio finire la mia vita finirebbe com prima vedendomi con la mascella storta perche mi ucciderei,,se non c,e altra cura mi resta poco da sperare tanto cmq sarei destinata male grazie di cuore se mi rispondera la saluto cordialmente
Risposta del medico
Dr. Giuseppe Colì
Specialista in Ortopedia e traumatologia

 Gentile signora, desidero subito tranquillizzarla riguardo la possibile complicanza di osteonecrosi in corso di trattamento con bisfosfonati. Bisogna dire che tale problema insorge in realtà con l'utilizzo di tali farmaci in campo oncologico, con dosi di molto superiori a quelle che vengono utilizzate per l'osteoporosi. Generalmente colpisce soggetti che hanno scarsa igiene orale, fumatori, con problemi di preesistente gengivite. Se lei deve sottoporsi al trattamento con bisfosfonati ( non conosco la sua situazione densitometrica e tutte le informazioni cliniche necessarie per esprimere un parere su tale necessità), faccia tranquillamente una preventiva visita odontoiatrica ed eventuale bonifica di carie e successivamente inizi con tutta tranquillità anche cure con bisfosfonati. Nel frattempo assuma da subito almeno la vitamina D.

Cordialità

Risposto il: 04 Aprile 2014