rischio di osteonecrosi?

Gentile dottore, sono una signora di 45 anni, 18 mesi fa ho subito un intervento per una frattura composta e sottocapitata al collo del femore eseguito con l'inserimento di tre chiodi gamma.(che ancora tengo)La mia domanda è: sono ancora a rischio di necrosi vascolare, o il pericolo è scongiurato? devo affrettarmi a rimuovere i chiodi, o posso aspettare ancora?Grazie
Risposta del medico
Dr. Giuseppe Colì
Specialista in Ortopedia e traumatologia
Gentile signora, molto probabilmente le sono state inserite delle viti cannulate e non dei chiodi gamma. L'indagine che può eseguire per avere notizie sul trofismo della testa del suo femore è una RMN che può eseguire anche con le viti cannulate che sono costituite da materiale inerte dal punto di vista magnetico e quindi non interfersiscono con tale indagine. Cordialità
Risposto il: 15 Giugno 2011