osteonecrosi

Ho 39 anni. Da quasi due anni ho un forte Dolore all'anca che mi impedisce di camminare in modo corretto. Ho eseguito diversi esami, e precisamente quello ecografico,risonanza magnetica,scintigrafia,tac. Fra i sanitari interpellati vi sono pareri discordanti riguardo alla diagnosi: c'é chi sostiene trattarsi di necrosi della testa femorale, chi di Artrosi all'anca. Per risolvere il mio problema alcuni medici mi hanno consigliato riposo assoluto con assunzione di antiinfiammatori,altri mi hanno consigliato una Protesi parziale dell'anca, altri nuoto e perdita di peso, altri infine di intervenire sul femore con delle microemorragie per ossigenare la parte e successivamente all'intervento indossare un tutore per circa due mesi.
Vi sarò oltremodo grata se vorrete darmi un cortese riscontro in merito, tenendo conto fra l'altro che sono madre di due bambine piccole che difficilmente potrebbero consentirmi di riposare.
Risposta del medico
Dr. Marco Poli
esistono varie forme di artrosi. una necrosi della testa del femore in fase avanzata provoca artrosi dell'anca. per quanto riguarda il trattamento, in fase precoce è possibile un ciclo con onde d'urto per permettere la rivascolarizzazione del tessuto osseo. in fase avanzata la terapia chirurgica è l'unica opzione. le perforazioni hanno lo scopo di tentare di rivascolarizzare la testa del femore. nelle forme in cui è presente deformità della testa la sostituzione dell'articolazione con una protesi è l'unico rimedio. bisigna però sempre ricordare che l'intervento di protesi comporta alcune possibili complicanze di rilievo.
Risposto il: 03 Ottobre 2005