osteonecrosi della testa femorale

ciao sono un ragazzo di 37 anni e da più di sei mesi ho dolore inquinale mi hanno fatto fare una risonanza al bacino da poco con i seguenti risultati:Nel contesto della testa femorale a sinistra si apprezza una diffusa alterazione dell'intensità del segnale che appare ipointesa in T1 ed iperintensa in T2 SPIR da edema intranspongioso post osteonecrosi.Falda liquida intra-articolare.Normale aspetto dei tessuti molli del piccolo bacino.potrei avere una spiegazione con parole più povere ?
Risposta del medico
Dr. Giuseppe Colì
Specialista in Ortopedia e traumatologia

Gentile utente l'osteonecrosi della testa femorale configura una patologia dell'osso rappresentata da alterazione locale della circolazione con sofferenza fino alla necrosi dell'osso stesso. Le cause possono essere diverse ed a volte anche sconosciute. Può concorrere alla insorgenza di tale quadro una terapia cortisonica, una patologia flogistica, un sovrappeso... Si rivolga ad un reumatologo o ad un ortopedico della sua zona per valutare le possibili soluzioni terapeutiche, in attesa cerchi di "scaricare" l'articolazione usando dei bastoni durante la deambulazione.

Cordialità

Risposto il: 09 Settembre 2013