Osteopenia e dismetabolismo calcico

Gentile dottore,Le sarei grato se mi fornisse il Suo parere.Sono un uomo di 71 anni; peso Kg 50, altezza m.1,74; sono affetto da Epatite C, Pancreatite cronica, Osteoporosi (Tscore colonna lombare: -2.9), Osteopenia (Tscore anca: 1,6 ).Mi è stato prescritto alendronato e vitamina D 70 mg/5600 Ui cps, che a causa di disfagia non riesco ad assumereMi può indicare,come alternativa, un farmaco che non presenti difficoltà di deglutizione?Grazie e cordiali saluti.
Risposta del medico
Prof.ssa Paola Grilli
Specialista in Chirurgia generale e Endocrinologia e malattie del ricambio

 Gentile paziente, le consiglio di rivolgersi ad un endocrinologo specialista per la sostituzione del farmaco che dovrà essere decisa anche considerando gli altri parametri dismetabolici. Comunque per sua informazione esistono prodotti anche sotto forma di soluzioni orali o gocce.

Risposto il: 08 Settembre 2013