otite cronica

Salve sono una ragazza di 23 anni, da 17 anni soffro di otite cronica perforante a entrambe le orecchie, l'orecchio sx è stato operato quando avevo 18 anni, e ad oggi sembra che tutto fili liscio. 2 anni fa la perforazione dell'orecchio dx subito operato ma a distanza di 6 mesi l'operazione non è andata a buon fine. Il tutto mi ha portato a un grave abbassamento dell'udito. Ad oggi mi hanno detto che è tutto progressivo e che finirò per perdere l'udito all'orecchio dx, che l'unica soluzione è la ricostruzione del timpano ma che ci sono basse probabilità che questa riesca dato che l'orecchio ha già subito la stessa operazione. Ora la mia domanda è semplice: esistono centri specializzati che mi diano una più alta percentuale di riuscita dell'operazione in italia/all'estero?Siamo sicuri che non posso affrontare altre operazioni? Esistono tecniche di operazioni più avanzate o in via di sperimentazione che posso attendere per avere più probabilità? Ripeto... ho 23 anni... e l'udito di un'80enne!
Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria

Gentilissima Signora

le posso consigliare il Dott. Giuseppe Malafronte primario ORL di Avellino.

La valutazione sarà espletata in base alla visita ed agli esami da lei praticati.

Con cordialità

Dott. Domenico DI MARIA

Risposto il: 05 Aprile 2012