otite cronica ed ovattamento auricolare

Buonasera,da piccolo ho sempre avuto problemi alle orecchie per via di ripetute otiti.Sette anni fa sono stato operaro di settoplastica e turbinati,e poi di timpanoplastica dx con scarsi risultati a livello uditivo. Da sempre soffro di un disturbo fastidioso quanto difficile da spiegare:ogni volta che deglutisco,sbadiglio,o svolgo un attività fisica è come se i timpani tendessero a spostarsi all'esterno,quindi per "riposizionarli" devo chiudere il naso e ispirare di colpo in modo da creare una decompressione;e questo succede centinaia di volte al giorno.Vorrei sapere se esiste una cura a questo problema. Inoltre negli ultimi anni ho notato un calo considerevole dell'udito.La ringrazio anticipatamente per la Sua gradita risposta:
Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria
Gentilissimo Paziente purtroppo il disturbo di cui soffre è legato alla sua disventilazione tubarica che è evidentemente cronica. Per l'udito le consiglio di eseguire un esame audiometrico. Con cordialità, Dott. Domenico DI MARIA http://www.domenicodimaria.it
Risposto il: 12 Luglio 2011