otite esterna recidivante

il mio problema al orecchio destro ha iniziato a verificarsi 2 anni fa dopo 3 mesi dal mio primo parto.succede che mi fa male l' orecchio destro solo d'estate,ogni anno.sono andata dall'otorino tante volte e sempre mi ha prescritto una cura con ciproxin e lavaggi con acido borico.mi ha detto che si trattava di un otite.dopo che il mio orecchio guariva,passavano 2-3 settimane di benessere e l' otite ritornava,facevo di nuovo la cura,e cosi via, fino ai primi di novembre.adesso l' orecchio e tappato non sento bene,mi fa molto male specialmente quando mastico il cibo .di cosa si tratta?è un otite?c' entra qualcosa con il parto,visto che ho spinto cosi forte che si sono rotti i vasi sanguigni negli occhi?grazie di cuore
Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria
Gentilissima Signora lei soffre di una otite esterna che è una infezione della cute del condotto uditivo che purtroppo , quando a contatto con agenti esterni come l'acqua della doccia, piscina mare etc può recidivare. Una accortezza potrebbe essere quella di utilizzare i tappi quando è al mare o in piscina o quando ad esempio va dalla parrucchiera. Il parto non c'entra nulla su tale patologia che è di fatto cutanea. Con cordialità. Dott. Domenico Di Maria http://www.domenicodimaria.it
Risposto il: 23 Maggio 2011